Dolci

Dolci

Dolci Non ci sono prodotti in questa categoria.

Sotto-categorie

  • Torta Tenerina



    Tenerina



    Ingredienti:

    - 200 gr. di cioccolato fondente
    - 125 gr. di burro
    - 2 uova
    - 100 gr. di zucchero
    - 2 cucchiai scarsi di farina
    - pizzico di sale.



    Procedimento:

    Mettere a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria fino a che divenga cremoso e liscio. Aggiungere il burro a cubetti e lasciate intiepidire il composto. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero: sbattete per bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero e alla farina: versate la crema ottenuta in una ciotola capiente. Se il composto è troppo denso aggiungere un po’ di latte, dovrà risultare liscio e cremoso. A parte, montate gli albumi con un pizzico di sale, sbattete fino a che non si formi un crema bianca compatta; poi, incorporateli delicatamente al composto di cioccolato (dal basso verso l’alto). Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm. e versateci dentro l’impasto della torta: infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, quindi spegnete il forno e lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. Uno volta fredda ponetela su di un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo.

    Buon lavoro e buon appetito!



  • Ciambella Ferrarese...



    ciambella_ok_0.jpg



    Ingredienti :

    - 300 gr di farina 00

    - 130 gr di zucchero

    - 2 uova 80 gr di burro sciolto

    - 1/2 bustina di lievito per dolci

    - 1 cucchiaio di liquore all’anice (o altro liquore a piacere)

    - scorza grattugiata di un limone bio

    - 1 pizzico di sale

    - 1-2 cucchiai di latte per spennellare

    - granella di zucchero



    Descrizione

    In una ciotola mescolate la farina setacciata con lo zucchero, il lievito, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Al centro, versate le uova leggermente sbattute con una forchetta, il liquore e il burro precedentemente fuso e lasciato raffreddare. Mescolate tutto con le mani fino a formare un impasto omogeneo, della consistenza di una frolla morbida.Lavorate il composto su un tagliere, dandogli una forma allungata simile a un filoncino di pane. Posizionate la brazadela su una teglia o sulla leccarda, ricoperta con carta da forno. Spennellate la superficie con il latte e cospargete con la granella di zucchero, premendo delicatamente per farla aderire. Mettete la ciambella in forno statico a 180° e fatela cuocere per 40-45 minuti. Se notate che tende a scurirsi di più su un lato, ruotatela dopo i primi 25 minuti. I tempi variano come sempre a seconda del forno, il dolce dovrà essere asciutto ma non secco. Sfornate la vostra brazadela, fatela raffreddare e servitela tagliata a fette… è ottima appena fatta ma si mantiene buonissima anche dopo alcuni giorni!

    Buon lavoro e buon appetito!



  • Zuppa Inglese



    Zuppa Inglese



    Ingredienti:
    - 4 tuorli d'uovo
    - 4 Cucchiai di zucchero
    - 1,5 Cucchiai di farina
    - 50 g di cioccolato fondente
    - 250 g di pan di spagna
    - 5 dl di latte intero
    - un Bicchierino d'Alchermes
    - buccia di limone q.b.



    Preparazione:

    preparate una crema pasticcera lavorando con una forchetta in una ciotola i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e cremoso, quindi unitevi la farina e amalgamate nuovamente bene il tutto. Ponete sul fuoco un pentolino con il latte con la buccia di limone, togliendolo dal fornello appena prenderà a bollire. Versate quindi il composto precedentemente preparato in un pentolino e mentre fate cuocere la crema a bagnomaria, cioè ponendo il pentolino all’interno di un altro tegame pieno d’acqua e ponendo entrambi su un fuoco, versatevi lentamente il latte, continuando a mescolare. Continuate la cottura fino a quando la crema non si sarà addensata, quindi toglietela dal fuoco, dividetela a metà versandola in due ciotole e, ad una delle due metà, mescolate il cioccolato fondente, mescolando accuratamente. In un piatto da portata disponete metà del Pan di Spagna in uno strato, irrorandolo con l’alchermes, quindi ricopritelo con la crema al cioccolato. Ponete il rimanente Pan di Spagna sopra il precedente strato, irrorate anche questo con il liquore e ricoprite il tutto con la crema pasticcera. Ponete in frigo a riposare per qualche ora e servite fresca. Buon lavoro e buon appetito!

  • Torta di Tagliatelle



    Ingredienti per 8 persone :


    Per la pasta :

    - Farina 250 g
    - Zucchero 90 g
    - Burro 140 g
    - Uovo 1
    - Limone 1
    - Sale 1 pizzico


    Per le tagliatelle :

    - Farina 100 g
    - Uovo 1


    Per il ripieno : 

    - Mandorle a filetti 300 g
    - Zucchero 300 g
    - Anice o Sassolino 1 bicchierino
    - Burro q.b.
    - Zucchero a velo q.b.



    Preparazione:

    Impastate velocemente la farina con lo zucchero, l’uovo, il burro, il sale e la buccia grattugiata del limone, fatene una palla e mettetela in frigorifero per 30 minuti. Impastate la farina e l’uovo, tirate una sfoglia sottile e ricavatene delle tagliatelline. Mescolate le mandorle con lo zucchero. Stendete la pasta in uno stampo imburrato e infarinato, fate uno strato di tagliatelline, poi uno strato di zucchero e mandorle, ancora tagliatelline e terminate con mandorle e zucchero, distribuite sulla superficie qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno a 170° per circa 30 minuti. Sfornate la torta, versatevi subito il liquore, spolverizzate di zucchero a velo lasciate raffreddare e servite.

    Buon lavoro e buon appetito!

  • Semifreddo al caffé

    Semifreddo al caffé



    Ingredienti:

    - 3 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
    . 3 cucchiai zucchero a piacere
    - 300 ml panna montata
    - 2 tazzine caffè amaro Penazzi  
    - 2 cucchiai caffè in polvere



    Preparazione:

    Prepariamo il caffè con moka o macchinetta, e versiamo due tazzine di caffé Penazzi (nella nostra sezione Prelibatezze) in una ciotola, cui aggiungiamo il caffè in polvere – possiamo, se vogliamo, zuccherare leggermente. Mettiamo in frigo e facciamo raffreddare. In una ciotola, mettiamo i tuorli e lo zucchero, e montiamoli – meglio se a temperatura ambiente: si montano di più – fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo il caffè freddo e mescoliamo a lungo con un cucchiaio di legno. A parte montiamo la panna, che uniamo. Mescoliamo con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto omogeneo. Versiamo il composto in una teglia e poniamo in freezer per almeno 6 ore. Togliamo dal freezer almeno un quarto d’ora prima di servire: a piacere possiamo guarnire con chicchi di caffè, cioccolato fuso, meringhe, granella di pistacchi o quanto ci suggerisce la nostra fantasia.

    Buon lavoro e buon appetito!



    Prodotti disponibili nel nostro Shop:

  • Seadas con pecorino sardo



    Ingredienti per la pasta:
    - 300 g di farina o di semola 
    - 50 g di strutto  
    - 1 cucchiaio di olio 
    - acqua q.b.
    - 1 cucchiaino di sale.


    Ingredienti per il ripieno:
    - 300 g di formaggio di pecora fresco grattugiato
    - sale q.b.
    - buccia grattugiata di limone

    Per finire: miele (Miele aromatizzato allo zafferano)



    Preparazione:

    Per realizzare le seadas, occorre preparare una sorta di impasto morbido: basterà creare una fontana con farina biologica e un po’ di acqua tiepida, a cui si aggiungerà un cucchiaino di sale, un cucchiaio di olio ed infine lo strutto. Il panetto ottenuto dovrà risultare compatto e omogeneo e andrà fatto riposare per mezz’ora. Nel frattempo, preparate il ripieno: formaggio pecorino fuso, un pizzico di sale, scorza di un limone biologico grattugiata. Trascorso questo tempo, stendete la sfoglia e ritagliate dei dischetti rotondi: al centro di ognuno ponete il ripieno preparato precedentemente e chiudetele sui bordi con un coperchio di sfoglia. Friggete le seadas in olio di oliva e servite caldissime (dopo averle fatte leggermente asciugare su carta assorbente) cosparse di miele.

    Buon lavoro e buon appetito!

    Prodotti disponibili nel nostro shop: