Pasticcio di Maccheroni



pasticcio.jpg



Ingredienti per 6 persone:

- 500 gr. farina bianca
- 250 gr. di burro
- 5 rossi d'uovo
- scorza di 1 limone grattugiata
- 1 pizzico abbondante di sale
- 300 gr. di zucchero
- 300 gr. di maccheroni piccoli e rigati
- 30 gr. di funghi secchi

Per il ragù:
- 2 salsicce
- 150 gr. di vitello
- 150 gr. di polpa di maiale
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 2...



pasticcio.jpg



Ingredienti per 6 persone:

- 500 gr. farina bianca
- 250 gr. di burro
- 5 rossi d'uovo
- scorza di 1 limone grattugiata
- 1 pizzico abbondante di sale
- 300 gr. di zucchero
- 300 gr. di maccheroni piccoli e rigati
- 30 gr. di funghi secchi

Per il ragù:
- 2 salsicce
- 150 gr. di vitello
- 150 gr. di polpa di maiale
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 20 gr. di burro
- 2 bicchieri di acqua.

Per la besciamella:
- 25 gr. di burro
- 2 cucchiaiate di farina
- 1/2 l. di latte
- a piacere qualche lamella di tartufo.



Preparazione:

Dopo aver messo a fontana la farina, mettere il burro (lasciato per mezz'ora a temperatura ambiente) a pezzetti, lo zucchero, i rossi d'uovo, la scorza del limone grattuggiata ed il sale al centro.
Impastare velocemente, formando una palla omogenea e lasciare riposare per mezz'ora avvolta in un panno o nel domopac.
Al momento di usarla, distenderla con il mattarello.
Cuocere i maccheroni ben al dente in acqua salata e nel frattempo mettete a bagno i funghi secchi per c.a mezz'ora, colare l'acqua del bagno con uno straccio pulito e metterli a bollire (i funghi) nell'acqua filtrata con un pizzico di sale per un quarto d'ora e saranno pronti.
Preparare un buon ragù con le salsicce, il vitello e la polpa di maiale, far rosolare tutto in olio aggiungendo adagio un bicchiere di vino bianco secco. Ad evaporazione completa del vino aggiungere 20 gr. di burro, 1/2 dado da brodo e 2 bicchieri d'acqua. Lasciare cuocere adagio per 2 ore, aggiungendo, se occorre, dell'acqua.
Il ragù può essere ulteriormente aromatizzato aggiungendo all'inizio sedano, carota e cipolla tritati al momento della rosolatura della carne.
Ultima cosa da preparare la besciamella. Sciogliere in un tegame 25 gr. di burro, aggiungere 2 cucchiaiate di farina e mescolare sul fuoco. Salare e lasciare bollire a fuoco basso, continuando a mescolare per 5 minuti. Aggiungere poco per volta 1/2 l. di latte caldo.
Tenere ben stemperato il composto, evitare che si raggrumi. Portare ad ebollizione per 5 minuti, facendo attenzione che la besciamella non si attacchi. L'ideale è mescolare gli ingredienti con una frusta.
Unire la besciamella ancora tiepida al ragù, ai funghi e ai maccheroni in un'ampia zuppiera; mescolare il tutto facendo piovere qualche lamella di tartufo. In un tegame basso e senza manico, imburrato, disporre un primo disco di pasta frolla (vedi all'inizio della ricetta) e su questo disporre i maccheroni conditi nella zuppiera e lasciati un pò raffreddare. Con le mani dare al ripieno una forma a cupola. Con la pasta frolla rimanente preparare sul tagliere un altro disco, dello stesso spessore del primo ma più ampio; ora adagiare questo secondo disco sulla "cupola", e con un coltello tagliare attorno l'eccedenza di pasta. Gli avanzi possono essere nuovamente impastati e lavorati per decorare il pasticcio, che attorno sarà sigillato da una striscia di pasta frolla. Dagli ultimi avanzi si potrà ricavare una "rosa" da fissare sulla sommità della cupola. Sbattere un rosso d'uovo ed usarlo per dorare la superficie del pasticcio, che è pronto per essere messo in forno. Lasciare cuocere 20 - 30 minuti, a seconda del calore del forno e togliere quando la pasta frolla sarà cotta e ben dorata.

Buon lavoro e buon appetito!



Altro

Pasticcio di Maccheroni Non ci sono prodotti in questa categoria.