Produttori

Elenco dei prodotti per produttore Arte Creativa - A. Oliani - Maschere Veneziane

Maschere veneziane artigianali realizzate in cuoio, ceramica, e carta pesta interamente dipinte a mano

Oliani Antonio nasce a Soleto (LE) il 6 aprile 1960.
Giovanissimo entra in una bottega artigiana, dove apprende un mestiere squisitamente artigianale che fin dal 1700, fa del capoluogo salentino, un rinomato e fervido centro di produzione.
Nel dicembre del 1985 apre a Bologna un "centro di ricerca  delle espressioni del viso", laboratorio artigiano dove, oltre alla cartapesta, la lavorazione si indirizza nell'assemblaggio della stessa con il cuoio.
I primi lavori, sono dei timidi passi nel buio dell'inconscio, forme astratte delineano il viso: incubi e sogni allo stato primitivo, risultato di uno spontaneo equilibrio fra materia e creatore.
Il cuoio viene strizzato, piegato, battuto, l'aria al suo interno espulsa per indurirne la forma e realizzare degli elaborati di ottima fattura.
Creatività e manualità sono all'origine della ricerca.
Il fine, è la capacità di alimentare con costanza ed efficienza l'origine.
Dal 1985 al 1993, il lavoro procede e con esso di accresce l'esperienza: la conoscenza, la ricerca della forma  e dei colori e l'affinamento della tecnica, quale l'utilizzo di materiali nuovi, come la rete di alluminio, la rete di zinco ed il rame, ampliano le capacità di un risultato sempre più unico e particolare.
Attualmente Oliani, ha dato vita ad "Arte Creativa", laboratorio artigiano lavorazione artistica del cuoio, cartapesta, ceramica e metallo.

Altro
Mostrando 1 - 7 di 7 articoli
Mostrando 1 - 7 di 7 articoli